giovedì 14 giugno 2012

Tortino di patate e zucca con cuore fondente


Questa che vi propongo è una ricetta molto facile da preparare, dagli ingredienti semplici e genuini, e di sicuro successo. Inoltre si adatta facilmente anche ai gusti dei bambini!

Ingredienti:
5 patate grosse
400g di zucca rossa
1 uovo
30g parmigiano reggiano
30g caciocavallo grattuggiato
150g fontina
100g pangrattato
sale, pepe, noce moscata q.b.
 
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, appena pronte (ci vorra circa un'ora), pelatele e schiacciatele usando un passapomodoro o uno schiacciapatate.
Nel frattempo mettete la zucca in un teglia rivestita di carta da forno e ponetela nel forno già caldo a 200° per circa 45 minuti (la cottura in forno permetterà alla zucca di cuocere perdendo tutta l'acqua).
Appena pronta mettete la polpa in una terrina e schiacciatela con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete le patate schiacciate, il parmigiano, il caciocavallo, l'uovo e condite con sale, pepe e noce moscata. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno (o se preferite potete anche inpastare con le mani), vi risulterà un composto molto denso. Tagliate a cubetti la fontina.
Prendete 4 stampini, ungeteli con burro o olio e fate aderire del pangrattato alle pareti. Riempite gli stampini a metà con il composto, ponete poi al centro di ognuno alcuni cubetti di fontina e infine coprite con il resto del composto. Spolverizzate con il restante pangrattato e ponete nel forno già caldo. Cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Appena pronti immergeteli per un paio di minuti in acqua fredda usando una teglia dai bordi alti. Infine capovolgete nel piatto (delicatamente per evitare che si rompano) e servite caldi.


Varianti: per una variante sfiziosa potete sostituire la zucca con un paio di patate in più e al centro insieme alla fontina aggiungere un cucchiaino di pesto di pistacchi. In questo caso suggerisco, per foderare gli stampini, di usare della granella di pistacchi al posto del pangrattato. Successo garantito!

Suggerimenti utili: potete preparare i vostri tortini anche in anticipo (senza cuocerli) e laciare la cottura in forno come ultimo passaggio da fare subito prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento